Cerca nel blog

giovedì 12 settembre 2019

Incontro formativo con la dott. Schiavone

Il giorno 12 settembre 2019, si è tenuto presso lo Sportello Immigrati
L'incontro formativo dal tema: Resta unico e speciale, tenuto dalla dott.ssa Emanuela Schiavone

"Essere diverso dagli altri non è un difetto, è una ricchezza!"... è il messaggio della favola L’ELEFANTINO ELMER di David McKee.
Quest’ ultima ha introdotto il laboratorio del 12/09 con i ragazzi dello sportello immigrati; in seguito si è riflettuto su come la diversità sia una componente intrinseca alla natura dell’uomo; ognuno è portatore di una propria diversità poiché possiede delle caratteristiche che lo rendono differente dagli altri, unico e speciale. Infine per giocare, per esaltare e amplificare il concetto di diversità, seguendo lo stile dell’artista tedesca Hannah Höch, i ragazzi, con la tecnica del collage e ritagli hanno creato bellissimi visi alternativi.
Obiettivo dell’incontro: Capacità di individuare le diversità, le caratteristiche degli altri; capacità di accogliere le diversità attraverso i valori del rispetto e della tolleranza.

Materiali utilizzati: ritagli di giornali, cartelloni.
Nessuna descrizione della foto disponibile.Nessuna descrizione della foto disponibile.
L'immagine può contenere: 3 persone, persone che sorridono
L'immagine può contenere: 1 persona, con sorriso, persona seduta
L'immagine può contenere: 7 persone, persone sedute

mercoledì 11 settembre 2019

Incontro Formativo con la dott.ssa Schiavone

Mercoledì 11 settembre, c/o il Centro San Giuseppe, con la dott.ssa Emanuela Schiavone, nell'ambito del progetto Tuttinsieme... Si può, abbiamo affrontato il tema della Diversità
Grazie alla visione del cortometraggio "solo bianco e nero?... forse no! ", i ragazzi hanno riflettuto sui temi della diversità e dell' inclusione sociale.
Non é diverso solo chi ha il colore della pelle diverso, ma anche le proprie caratteristiche fisiche, caratteriali, le passioni, i pregi e i difetti ci rendono portatori di diversità.
La diversità é allora arricchimento e va tutelata.
L'immagine può contenere: 3 persone, persone sedute, tabella e spazio al chiuso
L'immagine può contenere: una o più personeL'immagine può contenere: 7 persone, persone che sorridono, persone sedute, tabella e spazio al chiusoL'immagine può contenere: 1 persona, persona seduta, tabella e spazio al chiusoL'immagine può contenere: una o più persone e persone seduteL'immagine può contenere: spazio al chiuso

martedì 3 settembre 2019

Incontro Formativo con la dott.ssa Caramia

Martedì 3 settembre, con la dott. ssa Caramia Valeria Donatella.
Nell ambito del progetto "tutti insieme si può" abbiamo affrontato l'argomento "impariamo a tavola le buone abitudini: la piramide alimentare mediterranea ".
La necessità di affrontare questo tema nasce dal riconoscere l importanza di una buona alimentazione sin da piccoli, perché in grado di proteggere da diverse patologie, spiegandolo in maniera semplice e divertente ai bambini.
Dopo aver spiegato la tipologia e le funzioni dei vari gruppi alimentari, ci siamo soffermati sulla piramide alimentare e sulla schematizzazione degli alimenti all interno di essa:si parte dalla base in cui troviamo gli alimenti che dovrebbero essere consumati ogni giorno come frutta verdura e cereali, per arrivare in cima in cui ci sono gli alimenti che dovrebbero essere consumati raramente perché ricchi di sostanze non utili al nostro organismo.
I bambini e I ragazzi hanno partecipato con attenzione all incontro,con molte domande anche sulla loro alimentazione.
I bambini hanno colorato una piramide alimentare con i colori semaforo:con il verde gli alimenti da consumare ogni giorno, giallo quelli da consumare qualche volta e con il rosso quelli da evitare;i ragazzi invece hanno compilato un diario alimentare per conoscere quanto la loro alimentaizine sia più o meno vicina alla piramide alimentare.

L'immagine può contenere: 2 persone, spazio al chiusoL'immagine può contenere: 2 persone, spazio al chiuso
Nessuna descrizione della foto disponibile.

Ripresa degli allenamenti presso la palestra Grassi

L'immagine può contenere: 1 persona, campo da basket
L'immagine può contenere: 4 persone, persone che praticano sport e campo da basket

domenica 1 settembre 2019

Comunicato stampa



“Tutti insieme si può”, riparte il progetto di inclusione sociale e sport

Settembre è il tempo della “ripartenza” e torneranno a battere a pieno ritmo le palline di ping pong sui tavoli. Riprende a pieno regime il progetto “Tutti insieme si può”, una bella iniziativa che coniuga sport, inclusione sociale e formazione. E’ il percorso ideato dal Ministero dello Sport in tutto lo stivale, che ha finanziato 25 progetti in Italia, e solo 2 in Puglia. Martina Franca è presente grazie alla storica società pongistica del “TT Olimpia”, che con l’infaticabile lavoro del presidente Giuseppe Serio non smette mai di creare valore aggiunto ad uno sport molto amato in Valle d’Itria. Nel mese di agosto ci si è concentrati su diversi incontri formativi portati avanti dalla psicologa del progetto, Emanuela Schiavone, e dalla nutrizionista Valeria Donatella Caramia; ma è stato tempo anche di bilanci, con l’analisi dei dati che hanno permesso ai tecnici (Giuseppe Serio, Donato Raguso, Stefano Altavilla e Alessia Carrieri) di fare un bilancio sui risultati ottenuti dagli atleti, anche per programmare al meglio la fine del percorso progettuale con obbiettivi precisi. Va ricordato che sono ben 100 i ragazzi che dallo scorso mese dicembre si stanno allenando nelle palestre delle scuole cittadine “Marconi”, “Chiarelli” e “Grassi”, selezionati dai partner dell’Associazione Temporanea d’Impresa, la cooperativa “San Giuseppe dei Lavoratori”, l’associazione “AMAR down”, l’associazione “Salam ONG” e l’Istituto Comprensivo “Giuseppe Grassi”. Si tratta di realtà tutte martinesi operanti nei campi dell’educazione, dei minori, della disabilità, dell’integrazione e della formazione che hanno fornito un supporto determinante alla mission progettuale, insieme all’amministrazione comunale con l’assessore allo sport Tiziana Schiavone.
Ma le notizie non finiscono qui, e sono certamente molto belle. A Darle è il presidente del “TT Olimpia Martina”, Giuseppe Serio. “Dal prossimo 6 ottobre inizieranno i campionati nazionali e regionali di tennistavolo e alcuni atleti che hanno partecipato al progetto saranno inclusi nelle squadre del TT Olimpia. Sarà per loro un bel banco di prova dal punto di vista della sana competizione sportiva, ma soprattutto un’occasione per una maggiore socializzazione”. Va ricordato che sono ben 6 le squadre della società pongistica martinese impegnate in diversi campionati, una in C1 e una in C2 nelle competizioni nazionali, una in D1 e tre in D2, nei tornei regionali. Per tenersi informati su ogni iniziativa del progetto “Tutti insieme si può”, basta cliccare sul sito www.tuttinsiemesipuo.blogspot.com.

Martina Franca, 1° settembre 2019


Ufficio stampa
Gianluca Fumarola

Translate