Martedì 3 settembre, con la dott. ssa Caramia Valeria Donatella.
Nell ambito del progetto "tutti insieme si può" abbiamo affrontato l'argomento "impariamo a tavola le buone abitudini: la piramide alimentare mediterranea ".
La necessità di affrontare questo tema nasce dal riconoscere l importanza di una buona alimentazione sin da piccoli, perché in grado di proteggere da diverse patologie, spiegandolo in maniera semplice e divertente ai bambini.
Dopo aver spiegato la tipologia e le funzioni dei vari gruppi alimentari, ci siamo soffermati sulla piramide alimentare e sulla schematizzazione degli alimenti all interno di essa:si parte dalla base in cui troviamo gli alimenti che dovrebbero essere consumati ogni giorno come frutta verdura e cereali, per arrivare in cima in cui ci sono gli alimenti che dovrebbero essere consumati raramente perché ricchi di sostanze non utili al nostro organismo.
I bambini e I ragazzi hanno partecipato con attenzione all incontro,con molte domande anche sulla loro alimentazione.
I bambini hanno colorato una piramide alimentare con i colori semaforo:con il verde gli alimenti da consumare ogni giorno, giallo quelli da consumare qualche volta e con il rosso quelli da evitare;i ragazzi invece hanno compilato un diario alimentare per conoscere quanto la loro alimentaizine sia più o meno vicina alla piramide alimentare.
Nessun commento:
Posta un commento