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venerdì 22 febbraio 2019

2°incontro formativo


Autostima e Autoefficacia nello sport

I ragazzi dell'Arcallegra alle prese con la maglietta del Campione
Il tema affrontato è stato introdotto e trattato dalla dottoressa Emanuela Schiavone
Presente l'Assessora allo Sport e ai Servizi alla Persona: Tiziana Schiavone


Nessuna descrizione della foto disponibile.

Riportiamo una ricerca che individua otto categorie generali della motivazione allo sport: 
1. “riuscita/status”, comprende il desiderio di vincere, di migliorare il proprio status, di essere importanti e popolari; 
2. la “squadra”, comprende il desiderio di far parte di una squadra; 
3. il desiderio di mantenere la “forma fisica”; 
L'immagine può contenere: spazio al chiuso4. “spendere energia”; 
5. rinforzi estrinseci che sostengono la motivazione del giovane e che riguardano le persone per lui significative e i genitori, gli amici e l‟allenatore, ed il piacere tratto dall‟uso di materiale sportivo; 
6. il miglioramento delle abilità sportive; 
7. la necessità di fare amicizie; 
8. il “divertimento”, comprende il piacere tratto dall‟azione ed il desiderio di eccitamento. 

Nessuna descrizione della foto disponibile.I risultai che specificano le cinque ragioni che i giovani ritengono più importanti nell‟acquisizione di una propria competenza sportiva, emergono: il divertimento, il desiderio di eccitazione, il competere e lo stare in squadra. Questi devono costituire gli obiettivi che devono essere perseguiti dai programmi per l‟attività giovanile. Gli orientamenti motivazionali specifici sono: l’orientamento al compito e l’orientamento al Sé. 
L'immagine può contenere: 1 persona, con sorrisoLe percezioni sul successo e l‟insuccesso si differenziano per le seguenti variabili: goal setting (pianificazione degli obbiettivi), Locus of control (localizzazione del controllo) e la percezione di autoefficacia. 
L'immagine può contenere: 1 persona, in piedi
L'immagine può contenere: una o più persone e persone in piediLe aspettative di efficacia hanno origine da quattro fonti principali: le esperienze personali, l‟osservazione di modelli, convinzione essere in possesso di ciò che occorre per riuscire e valutazione realistica delle proprie capacità. Le convinzioni di efficacia regolano il funzionamento di quattro processi principali: processi cognitivi, autoregolazione delle motivazioni, processi di scelta e processi affettivi. 
L‟Agentività individuale e collettiva (la facoltà – personale e di squadra – di far accadere le cose, di intervenire sulla realtà, di esercitare un potere causale). 
L'immagine può contenere: 5 persone, persone sedute, tabella e spazio al chiuso
Il senso di efficacia di una squadra può essere misurato utilizzando due diverse versioni dell‟efficacia collettiva: quella personale, che considera i giudizi degli atleti sulla propria efficacia, e quella di gruppo, che invece valuta l‟insieme dei giudizi dei giocatori sull‟efficacia della squadra nel suo complesso. 
L'immagine può contenere: una o più personeMolte ricerche dimostrano che l‟autoefficacia nello sport dipende molto dall‟allenatore.
L'immagine può contenere: una o più persone e persone sedute La conclusione di questo articolo accenna alla possibilità di applicare queste teorie allo sport per disabili

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