Cerca nel blog

venerdì 1 febbraio 2019

Conferenza di Presentazione

Al via il progetto “Cresci con Lo Sport”: conferenza di presentazione

MARTINA FRANCA -
Domenica 10 febbraio alle ore 18,30 presso la sede dell'Amar Down,  avrà luogo la conferenza  di presentazione del progetto “Tutti insieme...si può”.  
Il progetto di inclusione sociale attraverso lo sport prevede l’offerta gratuita di attività motorie, di corsi di ping pong kids e di tennis tavolo, attività formative ed è rivolto ai bambini, ai ragazzi e agli adulti, residenti nella nostra città.
Capofila del progetto è l'ASD Tennis Tavolo Olimpia Martina che, in sinergia con l'Amar Down, la Coop San Giuseppe, l'Associazione Salam ong e l'I.C. Grassi, porterà avanti questa sfida per la durata di un anno. Il progetto è cofinanziato dal Ministero dello Sport.
Sicuramente il progetto “Tutti insieme ...si può” rappresenta un’opportunità importante per le famiglie perché lo sport è un'esperienza fondamentale nella vita dei bambini in fase di crescita e, nella frenetica e tecnologica società contemporanea, il rischio che i piccoli si adagino nell'ozio e si abituino a praticare una vita sostanzialmente sedentaria è molto elevato.
La sedentarietà, dunque, ma anche gli strumenti digitali (cellulari, tablet e console), la microcriminalità, l'emarginazione, sono tutti pericoli a cui vanno incontro i ragazzi. 
Per questo garantire la possibilità di praticare attività sportiva all'interno di una associazione sportiva  è un modo per livellare le diseguaglianze. 

L’abbandono sportivo inoltre è un preoccupante fenomeno degli ultimi anni; una diffusa percentuale di bambini lasciano la pratica sportiva intorno ai 10 o 12 anni, o anche prima, il più delle volte in maniera definitiva. E’ superfluo, forse, elencare i danni che tale abbandono e dunque la rinuncia allo sport comporta nella crescita a livello fisico, psicologico e sociale; tali danni riguardano la formazione fisica, la maturazione dello schema corporeo e dei prerequisiti funzionali, la capacità di conoscere meglio se stessi, la possibilità di relazionarsi col prossimo e di sperimentarsi in un gruppo di pari.
Tutti insieme ... si può, offrendo attività gratuite, vuole essere un’efficace risposta a tutte queste cause di abbandono precoce e ricordare che se non si fa attività fisica da piccoli, sarà più difficile farla da grandi, perdendo tutti i benefici fisici e sociali dati dallo sport.

Nessun commento:

Posta un commento

Translate